Correva l'anno 1992 e correva voce che "quelli" del Borgo San Chiri stessero progettando qualcosa di grosso:
"Se noi volessimo realizzare un dipinto grandissimo e resistente alle intemperie, cosa potremmo usare come base?"
Scusate, cosa intendete per noi?
Dopo appena una settimana i delegati del Borgo San Chiri mi consegnavano ufficialmente un enorme telaio alto tre metri. Nei locali ATL, intendiamoci! Non una grinza, non uno sbilanciamento, un vero capolavoro e adesso erano tutti cavoli miei.
Dal momento che l'opera sarebbe stata inaugurata durante l'evento intitolato "Lanzo in Fiore", mi venne l'idea di trasformare il Borgo in un grande fiore. Non ricordo bene il perchè ma in un primo momento optai per l'essenzialità e realizzai una serie di bozzetti molto basici. Addirittura chiesi al mio fidanzato di allora che si chiamava Alvaro, di elaborare un bozzetto al computer per renderlo PERFETTAMENTE GEOMETRICO.
Sarà perchè Alvaro era un geometra, o perchè c'era in ballo una gara tra i balconi fioriti più belli di Lanzo, sta di fatto che creammo un fiore che sembrava un simbolo elettorale e c'erano anche i colori della bandiera italiana:
"Buongiorno, io sono IL FIORE e rappresento la piazzetta, cuore del borgo! Buongiorno io sono IL GAMBO e rappresento la Via Cibrario! Buongiorno io sono LA FOGLIA e per il momento non rappresento niente ma ricordatevi di votare per noi!".
Si poteva fare di meglio.
Realizzare un'opera simbolista può essere molto divertente, però il tempo è passato e nel frattempo io mi sono dimenticata alcuni significati. Mai avrei pensato di essere qui dopo trent'anni a scrivere un post! Infatti, mentre esaminavo le foto del pannello mi sono soffermata sulla FOGLIA e mi sono domandata: "ma come mai l'ho fatta così curvosa? ". Se il mio fidanzato di allora fosse ancora tra noi gli avrei inviato una e-mail:
Ciao Alvaro, scusa se ti disturbo ma ho un problema da risolvere e solo tu mi puoi aiutare: per caso ti ricordi se la foglia del pannello del Borgo San Chiri avesse un significato particolare? Grazie, a buon rendere.
Alvaro mi avrebbe risposto telegraficamente: La TUA foglia è Via Umberto I, tranne la punta che è il Vicolo Emilio Bruno. Ps: sei sempre la solita testona. Ciao.